Pagine

mercoledì 18 gennaio 2012

Liquidità in Europa

Ultimamente si è focalizzata molto l'attenzione sulle operazioni di gestione della liquidità della Banca Centrale Europea, soprattutto dopo che si è verificato un aumento considerevole delle riserve in eccesso in deposito overnight presso l'istituto centrale. Questo è stato da molti letto in maniera errata come la prova che le banche non stiano usando i fondi a cui hanno avuto accesso tramite la LTRO a tre anni di dicembre. Sono così usciti nei giorni scorsi alcuni report che chiariscono molto bene il funzionamento di queste operazioni, uno di questi è un report Citibank che cerca di fare un po' di luce sull'argomento.




Innanzitutto il report descrive quali sono al momento le operazioni di mercato aperto con le quali la BCE immette liquidità nel settore bancario, che sono essenzialmente le operazioni di rifinanziamento (MRO e LTRO), gli acquisti di covered bonds effettuati tramite il programma apposito (che hanno comunque una rilevanza limitata al momento) e la Marginal Lending Facility (anche questa di rilevanza limitata al momento). Una volta emessa liquidità nel settore bancario, questa liquidità può prendere principalmente tre strade: rimanere sui conti delle banche in qualità di riserve non remunerate, essere depositata giornalmente tramite la Deposit Facility (con un rendimento dello 0.25%) oppure in quelli che vengono definiti Autonomous Factors ovvero banconote in circolazione, saldi di conti degli stati presso le banche centrali nazionali a cui vanno dedotti le operazioni ELA (come quelle di Grecia ed Irlanda) ed gli acquisti tramite il programma SMP. Risulta evidente che a livello aggregato, una volta immessa liquidità nel settore bancario, questa deve per forza riversarsi in uno di questi tre settori, in quanto il settore bancario non ha alcuna possibilità di rimuovere questa liquidità. Se quindi una singola banca userà questa liquidità per comprare titoli di stato, prestare ad altre banche ecc ecc, questo non cambierà il totale di liquidità del sistema. Se ne deduce quindi che l'ammontare depositato presso la BCE per mezzo della Deposit Facility non è un indicatore di come vengono effettivamente utilizzati i fondi resi disponibili dalla LTRO.
La spiegazione data da Mario Draghi è che le banche che hanno avuto accesso ai fondi tramite LTRO non siano le stesse che utilizzano la Deposit Facility. E' quindi probabile che ci siano da una parte banche con difficoltà riguardanti la liquidità che accedono alle operazioni LTRO, dopodichè i fondi così ottenuti finiscono presso altre banche che si rivolgono alla Deposit Facility per ottenere un rendimento (seppur minimo) da questi fondi. A tal proposito il report Citibank mette in evidenza due grafici molto interessanti.


Nella figura 6 è evidente come il ricorso alle operazioni di finanziamento (MRO,LTRO) sia sempre più un'esclusiva delle banche appartenenti ai paesi periferici, mentre dalla figura 7 è evidente che i fondi finiscono a banche degli altri paesi dell'area euro, le quali utilizzano la Deposit Facility.
Il report poi mette in evidenza come con la decisione di dimezzare le riserve presa l'8 dicembre ma entra in vigore solamente oggi porterà probabilmente ad un ulteriore aumento del ricorso alla Deposit Facility, mentre importante sarà anche vedere come e quanto le banche utilizzeranno la prossima LTRO a tre anni in programma il 28 febbraio.

7 commenti:

  1. ...E' quindi probabile che ci siano da una parte banche con difficoltà riguardanti la liquidità che accedono alle operazioni LTRO, dopodichè i fondi così ottenuti finiscono presso altre banche che si rivolgono alla Deposit Facility...

    Quindi le banche che accedono a LTRO prestano i fondi ottenuti (almeno in parte) ad altre banche e non comprano titoli di stato (sicuramente non quelli a scadenza superiore ai 3 anni) ?

    p.s. (17 gen 2012 - Use of the deposit facility: 528,184 miliardi)

    RispondiElimina
  2. dai dati a disposizione cosa accada realmente non è dato sapere, però a mio avviso le banche dei paesi periferici con problemi di liquidità, accedono alla LTRO, ottengono i fondi, dopodichè non direi che li prestano ma li utilizzano per pagamenti a banche dei paesi non periferici, che non hanno problemi di liquidità e che li riversano sulla deposit facility; se a qualche punto di questo processo intervengono acquisti di titoli di stato non si può sapere, ma è molto probabile visto come sono scesi i tassi a breve dei vari paesi

    RispondiElimina
  3. Dove posso trovare il report di Citibank?

    Grazie.

    RispondiElimina
  4. C'è da tener conto anche di alcuni altri aspetti. Non per forza la liquidità da tenere in considerazione è solo ed esclusivamente quella immessa dalla LTRO. Vi sono stati anche varie operazioni che rientrano nella Security Market Programme, di cui l'ultima il 13 Gennaio 2012. C'è anche da considerare che i titoli di Stato a breve termine possono essere acquistati anche perché si pensa che momentaneamente l'Eurozona non crolla. Voglio dire, il problema di fissarsi solo ed esclusivamente sull'operazione basilare della BCE che tanto ha fatto scalpore, è che si perdono altri piccoli accorgimenti, secondo me. Comunque complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina
  5. @istwine

    d'accordo con te sul non fissarsi solo sulla deposit facility o sulla LTRO, era proprio quello che volevo evidenziare in questo post
    d'accordo anche su i titoli di stato a breve termine che possono essere acquistati eccome, infatti secondo me questo è accaduto e non appare dalla liquidità overnight per i motivi spiegati nel post
    non vedo invece nessuna relazione con il SMP perchè gli acquisti tramite quel programma vengono sterilizzati dalla BCE
    il report CITI non si trova online (almeno che io sappia)

    RispondiElimina
  6. Mi son spiegato male, volevo intendere che il sistema di pagamenti è più complesso o meno statico di come lo descrivano nei giornali. Voglio dire, una banca potrebbe anche acquistare un titolo e poi sfruttare un credito giornaliero della BCE, ottenere riserve bancarie durante il giorno, ripagare il debito con la BC ed evitarsi lo scoperto overnight (decisamente costoso). Idem la SMP, anche se sterilizzata, è sterilizzata 3 giorni dopo, quindi non è così statico come sembra.

    Detto ciò, a breve ti mando un breve articolo estratto da un paper di Sergio Rossi sulla questione della BC come settlemement institution.

    sta bene.

    RispondiElimina
  7. http://www.ecb.int/pub/pdf/mobu/mb201201en.pdf

    a pag. 30 c'è una breve spiegazione anche del perché era necessario un intervento simile.

    RispondiElimina